I.I.S. “V. F. PARETO” – MILANO
UDA CLASSE
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
UNITÀ DI APPRENDIMENTO | |
TITOLO | Libera il bene |
CONTESTUALIZZAZIONE | Il tema della restituzione del ‘maltolto’ è intrinsecamente collegato a quello della società giusta e solidale perché è importante che i beni confiscati alle organizzazioni criminali divengano il luogo di realizzazione di progetti volti al bene della collettività. Le associazioni a cui vengono assegnati i beni diventano esempi di economia sociale, esprimono cioè una cultura della cittadinanza responsabile e dell’etica d’impresa e sono quindi garanti di lavoro vero e pulito, di accoglienza e inclusione. |
DESTINATARI | Classe terza effe |
MONTE ORE COMPLESSIVO | 10 ore nel primo quadrimestre |
COMPITO/PRODOTTO | Realizzazione di un video-spot sui beni confiscati |
COMPETENZE | Competenze generali e formative: 1. Acquisire la capacità di un’autovalutazione guidata 2. Responsabilizzarsi nel lavoro collettivo ed individuale 3. Saper esprimere le proprie opinioni e confrontarsi con esperienze culturali diverse 4. Riflettere intorno alla necessità di rispettare e di far rispettare le regole e le leggi a garanzia del bene comune e del riconoscimento della dignità della persona umana per una convivenza civile basata sulla giustizia e sulla concordia. 5. Sviluppare modalità critiche di esercizio della convivenza civile, con attività di decentramento ed empatia nei confronti di chi subisce atti di violazione dei diritti ( bullismo, vittima di estorsioni). Competenze didattiche: 1. Acquisire la capacità di apprendere gli argomenti in termini sequenziali, consequenziali e reticolari 2. Saper comunicare in modo efficace, corretto e qualificato 3. Cominciare ad acquisire un metodo di rielaborazione e una capacità di correlare le informazioni delle varie discipline 4. Acquisire la capacità di analizzare le documentazioni linguistiche e quelle dei linguaggi non verbali 5. Saper individuare la struttura interna di un testo, scoprendo le intenzioni dell’autore e l’importanza delle varie parti dello scritto 6. Saper raccogliere dati e interpretarli 7. Saper prendere appunti, elaborarli ed utilizzarli nello studio a casa Competenze di cittadinanza: 1. Comprendere le strutture giuridiche, politiche e sociali e partecipare pienamente alla vita civica e sociale agendo da cittadino responsabile 2. Essere in grado di partecipare a un dialogo costruttivo dando attivamente il proprio contributo e sviluppandolo in collaborazione con gli altri. 3. Saper organizzare il proprio lavoro rispettando consegne e scadenze. 4. Promuovere l’approfondimento critico dell’uso del linguaggio impiegato in modo trasversale sia dai cittadini sia dai social media nei discorsi che riguardano giustizia, pene, legalità. |
SAPERI ESSENZIALI | ITALIANO: 1. Scrivere un’intervista 2. Fare una ricerca sui beni confiscati e preparare le domande per un’intervista online 3. Raccontare oralmente la storia della confisca di un bene. ED.CIVICA: 1. ’Ndrangheta in Lombardia 2. La legge sui beni confiscati 3. Le cooperative/imprese sociali |
INSEGNAMENTI COINVOLTI | Italiano / Ed.civica |
ATTIVITÀ DEGLI STUDENTI | Fase 1: quadro storico-legislativo: leggi antimafia, confisca dei beni e riutilizzo sociale. Fase 2: ANBSC: come funziona e quanti sono i beni confiscati in Lombardia e a Milano. Lavoro assegnato agli alunni con la consultazione del sito Fase 3: storia dell’Ndrangheta in Lombardia. La storia di Lea Garofalo raccontata dei Giardini di Lea Fase 5: visita virtuale dell’appartamento in viale Jenner in collaborazione con Civitas Virtus e testimonianza Fase 6: attività di PCTO alla Libera Masseria con attenzione al tema dell’impresa sociale. Modalità: lezioni online, lavori in gruppo, stesura di interviste Si allega la scheda delle consegne da dare allo studente, scritta in modo chiaro e semplice. |
VALUTAZIONE | Valutazione: 1. Testo scritto: interviste e articoli per il giornalino della scuola 2. Scheda di valutazione del processo allegata. |
Scheda di lavoro per lo studente:
- Ricercare informazioni su ‘Ndrangheta in Lombardia; sui beni confiscati e relativa legge. Recuperare con Brainstorming concetti già presentati lo scorso anno.
- Scrivere un articolo sotto forma di intervista (materiale fornito da insegnante: pdf “Come scrivere un’intervista”)
- Divisione in gruppi per cercare informazioni sui seguenti punti:
- Agenzia nazionale dei beni confiscati: visitare sito e dire come funziona, come viene assegnato un bene, a chi.
- Consultare il sito del CPL e controllare la mappa dei beni confiscati a Milano. Confrontare con informazione sui beni forniti dal comune di Milano.
- Cercare informazione su BarBiana, impresa sociale per gestire beni. La Masseria di Cisliano e la villa di Arluno. Che cos’è un’impresa sociale?
- Condivisione delle informazioni trovate.