Libera, per i suoi 25 anni, ha scelto Palermo per celebrare il 21 marzo 2020, la XXV Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie.

Quella Palermo che fu presa d’assalto dalla violenza mafiosa. Quella Palermo che non si è arresa. Quella Palermo che ha saputo ribellarsi e scendere in piazza. Quella Palermo che era l’Italia tutta con
i suoi lenzuoli bianchi. Quella Palermo dove è nata la responsabilità di fare memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie.

A Palermo il 21 marzo si ritroverà l’Italia che non dimentica. Quel giorno insieme ai familiari, cittadini, studenti, ci saremo tutti noi.

Come Coordinamento di Libera Milano abbiamo lanciato la campagna “Lenzuoliamo Palermo”. Un progetto di memoria che vedrà ricordare tutte le vittime innocenti di mafie attualmente conosciute, più di mille, su 1000 lenzuoli bianchi.

Abbiamo coinvolto scuole, università, associazioni, la cittadinanza. Come? Adottando la storia di una vittima innocente di mafia. Ritira il lenzuolo presso la nostra sede, personalizzalo con la storia, scrivendo il nome scelto e frasi che la caratterizzano; poi riconsegnaci il lenzuolo.
I lenzuoli verranno cuciti insieme da una cooperativa sociale e portati tutti a Palermo.

Perché la memoria è la nostra radice e la nostra responsabilità.

http://www.liberainformazione.org/2019/10/08/giornata-memoria-2020-a-palermo-con-libera-tornano-in-piazza-lenzuoli-bianchi

Di admin