I.I.S. “V. F. PARETO” – MILANO

UDA CLASSE   

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

UNITÀ DI APPRENDIMENTO
TITOLOLibera il bene
CONTESTUALIZZAZIONEIl tema della restituzione del ‘maltolto’ è intrinsecamente collegato a quello della società giusta e solidale perché è importante che i beni confiscati alle organizzazioni criminali divengano il luogo di realizzazione di progetti volti al bene della collettività. Le associazioni a cui vengono assegnati i beni diventano esempi di economia sociale, esprimono cioè una cultura della cittadinanza responsabile e dell’etica d’impresa e sono quindi garanti di lavoro vero e pulito, di accoglienza e inclusione.
DESTINATARIClasse terza effe
MONTE ORE COMPLESSIVO10 ore nel primo quadrimestre
COMPITO/PRODOTTORealizzazione di un video-spot sui beni confiscati
COMPETENZECompetenze generali e formative:

1. Acquisire la capacità di un’autovalutazione guidata
2. Responsabilizzarsi nel lavoro collettivo ed individuale
3. Saper esprimere le proprie opinioni e confrontarsi con esperienze culturali diverse
4. Riflettere intorno alla necessità di rispettare e di far rispettare le regole e le leggi a garanzia del bene comune e del riconoscimento della dignità della persona umana per una convivenza civile basata sulla giustizia e sulla concordia.
5. Sviluppare modalità critiche di esercizio della convivenza civile, con attività di decentramento ed empatia nei confronti di chi subisce atti di violazione dei diritti ( bullismo, vittima di estorsioni).

Competenze didattiche:

1. Acquisire la capacità di apprendere gli argomenti in termini sequenziali, consequenziali e reticolari
2. Saper comunicare in modo efficace, corretto e qualificato
3. Cominciare ad acquisire un metodo di rielaborazione e una capacità di correlare le informazioni delle varie discipline
4. Acquisire la capacità di analizzare le documentazioni linguistiche e quelle dei linguaggi non verbali
5. Saper individuare la struttura interna di un testo, scoprendo le intenzioni dell’autore e l’importanza delle varie parti dello scritto
6. Saper raccogliere dati e interpretarli
7. Saper prendere appunti, elaborarli ed utilizzarli nello studio a casa

Competenze di cittadinanza:

1. Comprendere le strutture giuridiche, politiche e sociali e partecipare pienamente alla vita civica e sociale agendo da cittadino responsabile
2. Essere in grado di partecipare a un dialogo costruttivo dando attivamente il proprio contributo e sviluppandolo in collaborazione con gli altri.
3. Saper organizzare il proprio lavoro rispettando consegne e scadenze.
4. Promuovere l’approfondimento critico dell’uso del linguaggio impiegato in modo trasversale sia dai cittadini sia dai social media nei discorsi che riguardano giustizia, pene, legalità.
SAPERI ESSENZIALIITALIANO:

1. Scrivere un’intervista
2. Fare una ricerca sui beni confiscati e preparare le domande per un’intervista online
3. Raccontare oralmente la storia della confisca di un bene.

ED.CIVICA:

1. ’Ndrangheta in Lombardia
2. La legge sui beni confiscati
3. Le cooperative/imprese sociali
INSEGNAMENTI COINVOLTIItaliano / Ed.civica
ATTIVITÀ DEGLI STUDENTIFase 1: quadro storico-legislativo: leggi antimafia, confisca dei beni e riutilizzo sociale.
Fase 2: ANBSC: come funziona e quanti sono i beni confiscati in Lombardia e a Milano. Lavoro assegnato agli alunni con la consultazione del sito
Fase 3: storia dell’Ndrangheta in Lombardia. La storia di Lea Garofalo raccontata dei Giardini di Lea
Fase 5: visita virtuale dell’appartamento in viale Jenner in collaborazione con Civitas Virtus e testimonianza
Fase 6: attività di PCTO alla Libera Masseria con attenzione al tema dell’impresa sociale.
Modalità: lezioni online, lavori in gruppo, stesura di interviste
Si allega la scheda delle consegne da dare allo studente, scritta in modo chiaro e semplice.
VALUTAZIONEValutazione:
1. Testo scritto: interviste e articoli per il giornalino della scuola
2. Scheda di valutazione del processo allegata.

Scheda di lavoro per lo studente:

  1. Ricercare informazioni su ‘Ndrangheta in Lombardia; sui beni confiscati e relativa legge. Recuperare con Brainstorming concetti già presentati lo scorso anno.
  2. Scrivere un articolo sotto forma di intervista (materiale fornito da insegnante: pdf “Come scrivere un’intervista”)
  3. Divisione in gruppi per cercare informazioni sui seguenti punti:
  • Agenzia nazionale dei beni confiscati: visitare sito e dire come funziona, come viene assegnato un bene, a chi.
  • Consultare il sito del CPL e controllare la mappa dei beni confiscati a Milano. Confrontare con informazione sui beni forniti dal comune di Milano.
  • Cercare informazione su BarBiana, impresa sociale per gestire beni. La Masseria di Cisliano e la villa di Arluno. Che cos’è un’impresa sociale?
  • Condivisione delle informazioni trovate.

Di admin